lunedì 22 febbraio 2010

Cattedra di San Pietro

A certe conoscenze della fede si giunge solamente attraverso una speciale grazia di Dio. Lo dimostra molto bene Pietro e questo ci consola. Dopo la moltiplicazione dei pani, i discepoli, durante la traversata, discutevano sul fatto di non avere più pani, dimostrando così la loro poca fede. Giunsero quindi a Cesarea di Filippo e Gesù domandò ai suoi discepoli che cosa diceva la folla che fosse il Figlio dell'Uomo. Deve aver suscitato una certa reazione la moltiplicazione di pani! Ma quali? Ed ecco che dalla bocca dei discepoli escono le cose più disparate....Giovanni il Battista... Elia...Geremia..."Ma voi che vivete accanto a me, chi dite, chi credete che io sia?"
Risponde Pietro con una professione di fede così profonda ma semplice e chiara: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente!"
Pietro sarà quindi il capo della Chiesa e questa missione, affidatagli da Cristo in persona, non lo libera dalle sue debolezze...Ed infatti ecco che poco dopo si scandalizza di fronte all'annuncio della passione e dimostra, così, di pensare, talvolta, ancora come un uomo.

Nessun commento: