lunedì 2 febbraio 2009

Responsabile la Chiesa per l'AIDS in Africa?

Forse quella persona che ha affermato ciò, voleva alludere alla negazione da parte della Chiesa dell'uso dei contraccettivi. Comprendo che sia difficile abbracciare totalmente il pensiero della Chiesa, in realtà ci vuole una grazia speciale che tocchi il cuore fin nel profondo...Più di tante parole, forse ci vorrebbe il sorriso di chi vive il messaggio cristiano e l'insegnamento della Chiesa.
La Chiesa Parte dal concetto che l'uomo non può essere padrone della propria vita che è dono gratuito di Dio. Non parte da presupposti di rinnegamento, ma il suo scopo principale è quello di tutelare la vita. Anche l'Antico Testamento è pieno di esempi di donne sterili a cui viene poi annunciata la maternità, questo per sottolineare che l'autore della vita è Dio stesso..
Se io impedisco il concepimento, mi metto al posto di Dio e decido io quando avere figli. Ricordiamo l'esempio forte del santo re Davide che volle unirsi alla moglie di Uria. Il figlio che nacque da questa unione, quello che Davide voleva salisse al trono, morì di malattia.
Mi piacerebbe che, chi non fosse d'accordo, facesse sentire la sua voce. Sarebbe bello intavolare un discorso.
Ma perché non insegnare agli africani che si può vivere anche astenendosi dai rapporti sessuali?

Nessun commento: