domenica 1 febbraio 2009

Perché i preti non si sposano?Mt 19

Domanda molto frequente...Ma rimando direttamente alla vita stessa di Gesù. Egli, durante la sua vita terrena esortò i suoi discepoli ad imitarlo, ad imparare da Lui, mite ed umile di cuore. Dopo una discussione riguardo all'atto di ripudio, al divorzio dell'epoca, Gesù sottolineò che Dio, al tempo di Mosè lo aveva tollerato per la durezza del cuore degli uomini, ma che l'uomo, d'ora in poi, non avrebbe dovuto più separare ciò che Dio aveva unito. Fu proprio in quel contesto che Gesù inserì il discorso sul celibato per il Regno dei Cieli.
Gli apostoli, di fronte a tale discorso, rimasero sgomenti, tanto che esclamarono: "Se questa è la condizione dell'uomo nei confronti della donna, meglio non sposarsi!.
Gesù ribatté: "Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca."

3 commenti:

roberto ha detto...

sulle scritture ce scritto crescete e moltiplicatevi , in nessun passo della bibbia ho mai letto non maritatevi , non sposatevi, non stare con una donna. purtroppo la chiesa cattolica da sempre ha preferito cambiare le leggi ed ha voluto canmbiare la legge di Dio " or voi se qualcuno viene e vi annuncerà un altro Cristo voi ben lo accetterete" Dio possa illuminare i vostri cuori e possa benedirvi .....

Anonimo ha detto...

state attenti a come parlate della chiesa cattolica essa e la chiesa x eccellenza di DIO GESù disse a pietro io sulla tua pietra fonderò la mia chiesa e secondo te a quale chiesa si riferiva sicuramente non di quella tua e poi chi sei tu per dire cio nessuno quindi stai sbagliando perche stai giudicando e DIO dici ke solo lui ha il potere di giudicare. di quale religione sei

Incontro alla luce ha detto...

Bene, carissimo anonimo...io ho pubblicato il tuo commento, ma non ho capito nulla di ciò che hai scritto...non hai avuto il coraggio di firmarti. Ciao! Ma guarda, di "regola" nella chiesa cattolica i preti non si sposano... Io sono cattolicissima, ma tu di che religione sei? Cosa hai capito del post? Ciao!