martedì 20 ottobre 2009

Siate vigilanti!

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».


Tenetevi pronti nell'attesa di Cristo! Non pensate che la vita sia lunga e ci sia quindi tempo per convertirsi. I tempi di Dio non sono i nostri ed Egli potrebbe chiamarci quando meno ce lo aspettiamo. Siamo quindi vigilanti con le lampade della fede accese! Questo brano di Vangelo si pone in un contesto particolare. Dopo infatti aver esortato i propri discepoli a non accumulare tesori sulla terra e quindi ad affezionarsi alle cose della terra, Gesù fa quel bellissimo discorso sull'abbandono alla Provvidenza, perciò domanda ai discepoli di essere pronti con le lampade della fede accese. Bisogna sempre abbandonarsi alla volontà di Dio, anche nei momenti più difficili quando la sofferenza bussa alla porta del proprio cuore.

Nessun commento: