venerdì 8 maggio 2009

Un mese con Maria...in attesa dello Spirito Santo


Maria, sei la speranza nostra! "Non si turbi il vostro cuore. Credete in Dio e anche in me..."



Quando Gesù pronunciò queste parole, si stava avvicinando il momento della Sua Passione, e nonostante tutto, Egli non si lasciò dominare dal panico, ma pensò alla tremenda prova che avrebbe travolto i suoi discepoli. Si preoccupò della loro pace. Immaginiamo Maria e la sua profonda fede. Spesso crediamo erroneamente che per Lei tutto fosse facile: credere, amare, soffrire, soprattutto dopo l'annincio dell'arcangelo Gabriele. Dopo le visioni si addensano nubi nere come la pece: la fede va provata come l'oro al crogiuolo. Pure per Lei fu così, anche se fu preservata dal peccato originale. Maria era una creatura, seppur la più grande ed eccelsa...Immaginatevi vedere Gesù, un bambino come tutti gli altri, e credere che è Figlio di Dio! Maria vide Gesù così, un bambino bisognoso di tutto e credette che fosse anche Dio oltre che uomo. Un po' come noi nei confronti dell'Eucarestia...Difficoltà nel credere che, nascosto in quel pezzo di pane c'è Dio. Maria che ricevette la profezia di Simeone, credette in Dio, ma anche in Gesù. La sua fede fu molto grande. Ella faceva parte dei "poveri di Jawhe" che attendevano il Messia che avrebbe dato al popolo la salvezza.

"Nella casa del Padre mio ci sono molti posti"

Il posto era quello del Paradiso e Maria non fu come Tommaso, ma comprese che ciò a cui Gesù alludeva era l'eternità.

"Io sono la Via, la Verità e la vita"

La Verità: Gesù mostra il vero volto del Padre fedelmente. Dio non è quell'ente innominabile dei Giudei, ma un Padre dall'infinito amore che sa accogliere il peccatore più incallito.

Vita: rende l'uomo partecipe della vita divina ed eterna.

Via: Egli è il Sacerdote eterno, il mediatore per eccellenza...ma non solo.

E' il modello da imitare, la via da seguire...Il "luogo" dove incontrare Dio...E' Lui stesso che mi condurrà a Dio. Maria credette tutto questo e Lei stessa fu fedele imitatrice del Figlio. Per riconoscere la fede della Madre, immaginatevi come spesso noi siamo scettici di fronte ai santi...e potete quindi comprendere quanto ha dovuto aderire.

Nessun commento: