domenica 10 maggio 2009

Io sono la vite, voi i tralci


"Voi siete già puri per la parola che vi ho annunciato."

La Chiesa è stata purificata da Cristo, Parola di Dio, Verbo del Padre. Anche la Madonna è stata resa ancor più pura perché il Suo grembo ha custodito il Verbo. Solo Gesù e l'ascolto della Parola purificano il cuore.

"Come il tralcio non può portare frutto da sé stesso così neanche voi se non rimanete in me"

Rimanere, stare in Dio compiendone le Sue opere. La Madonna rimase fissa in Dio, soprattutto nell' ora del dolore, seppe stare ai piedi della croce. Stare in Lui avendo i suoi stessi pensieri, sentimenti...

1 commento:

orlando Metozzi ha detto...

IL PREGIO MAGGIORE DI NELSILENZIODELMIOCUORE.BLOGPST.COM , E’ L’INTENZIONE DI DIFFONDERE NEL WEB LA VERITA’ SECONDO LA QUALE IL SILENZIO DEL CUORE E’ IL PRESUPPOSTO FONDAMENTALE PER DIRE AL MONDO INTERO, LE PAROLE PIU’ UTILI E PIU’ BELLE

Trovo numerosi pensieri interessanti; alcuni semplicemente e sapientemente (cioè col sigillo creativo della autentica ispirazione) riproposti nella maggiore evidenza sintetica, come i tralci o fedeli che devono attingere dalla vera Vite, cioè Cristo...; oppure l'attenzione varia allo Spirito Santo (l’abitante dei cuori che aspira alla sovranità dei medesimi), o il Commento breve sulla Fede.. .

La scelta della sintesi breve, è vincente perché và a vantaggio della comprensione migliore e più immediata.

Tuttavia il pregio maggiore del sito, che potrà certo svilupparsi in futuro con l’ingresso di altro materiale, è a mio parere, più a monte, rispetto alle suddette evidenze, pur reali :

sta, mi sembra, nell’aver fatto la seguente scoperta: che dal silenzio del cuore scaturiscono pensieri e osservazioni massimamente utili e interessanti, non solo per se stessi, ma anche per chi li legge :

forse può dirsi che è proprio questo silenzio capace di creare il presupposto migliore per ascoltare, osservare, parlare; e ciò può dirsi perché è stato scritto che è ciò che esce che contamina l’uomo; non ciò che entra (Mt 15,11).

Infatti mentre ciò che entra è vestito di tanti rumori e voci.., onde può sfuggire la sua essenza spirituale, al contrario ciò che esce, specie se esce dall’ambito del silenzio interiore, è per così dire, purificato sia dai rumori che dalle voci inutili o non buone; e ciò può essere principalmente a causa del silenzio del cuore in argomento, che ci permette di ascoltare meglio la nostra immagine e somiglianza con Dio; e infine, talvolta massimamente ciò può essere a causa dell’ispirazione divina diretta, prediligendo lo Spirito Santo, il cuore dell’uomo .

Orlando Metozzi