domenica 27 marzo 2011

La Samaritana

Mi piace ricordare, oggi, il canto della Samaritana del Rinnovamento. Iniziava così: "Sono qui, conosco il tuo cuore..."

E' vero, vicino al pozzo, Gesù racconta alla donna cose che lei già sa, che appartengono al suo passato. La donna trasale: "chi è costui che conosce così bene il mio cuore?"


Questo dono è stato dato da Dio anche ad alcuni santi, uomini e donne che lo hanno messo a servizio dell'umanità. Taluni dicono che non andrebbero mai a parlare con essi.


A me è già capitato in passato e non dispiace questo, anzi mi servirebbe....Ritengo, infatti di non conoscermi, di avere alcuni lati oscuri a me stessa, così come non conosco nemmeno Dio...

domenica 20 marzo 2011

Sali sul monte...

Sali sul monte, incontra Dio... Egli ti donerà la pace, quella vera, ti farà comprendere che in realtà ciò che più importante nella vita è lo spirito e la vita eterna... Nella tentazione scegli Cristo e il bene, sempre anche se sembra che il tuo spirito grondi sangue, ti unirai a Lui nella preghiera e Lui trasfigurerà la tua anima...

mercoledì 9 marzo 2011

Mercoledì delle Ceneri

Primo giorno di Quaresima: inizia un tempo forte con il simbolo austero delle Ceneri. Ogni giorno si dovrebbe ricordare di essere polvere e che il mio corpo diventerà polvere. Se davvero si pensasse maggiormente alla morte, si ci convertirebbe sul serio...

giovedì 3 marzo 2011

Gesù, Figlio di Davide...

Bellissimi ed ammirevoli il coraggio e l'entusiasmo di Bartimeo quando scopre che Gesù il nazareno è vicino a lui: non si cura infatti degli altri che pensano ad azzittirlo. Privo di rispetto umano, non pensa ad altro che ad incontrarsi con Gesù.

martedì 1 marzo 2011

Il matrimonio

Rispondo ad un commento pubblicamente. Riguarda il matrimonio. E' vero, è Dio stesso che ha istituito il matrimonio ed è un sacramento per la Chiesa. Nessuno ha detto che tutti devono vivere senza sposarsi! E' anche vero, però, che Gesù stesso conduce una vita povera, casta ed obbediente e lo sottolinea nel Vangelo... e raccomanda di non credere ai falsi Cristi che si sarebbero presentati. Gesù, senz'altro possedeva un fascino particolare... ed era Dio, non avrebbe potuto trascinare le folle come è riuscito a fare.